MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022, dalle ore 16.40 alle ore 19.30, presso l’aula magna del liceo Leonardo da Vinci di Treviso, viale Europa 32 ed in videoconferenza si svolgerà il Convegno internazionale "Riconoscere e sostenere studenti e studentesse doppiamente eccezionali a scuola. Un approccio per la valorizzazione del talento e del potenziale", organizzato da SEM Italy, in collaborazione con Rete Alto Potenziale Cognitivo di Treviso, Bridges Academy di Los Angeles (California – USA) e la casa editrice Erickson

Si tratta di un’opportunità pressoché unica di confrontarsi con alcuni tra i massimi esperti internazionli in tema di studenti e studentesse doppiamente eccezionali e di dialogare con loro.Il tema dell’alto potenziale cognitivo (APC) – o plusdotazione – è per molti aspetti ancora poco conosciuto in Italia ed in ambito scolastico.

SEM Italy è un centro accreditato presso i più importanti Enti europei e internazionali di Gifted and Talented Education e si occupa di diffondere competenze e di formare i docenti tali ambiti, collaborando con i massimi esperti americani, nonché con la casa editrice Erickson.

La Rete Alto Potenziale Cognitivo, attenta ai bisogni educativi speciali di tutti gli/le allievi/e e in particolar modo degli/ delle studenti/esse gifted e twice exceptional, nata lo scorso anno con capofila il liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Treviso, raccoglie quasi trenta scuole pubbliche, statali e paritarie, del I e del II ciclo e ha proprio l’obiettivo di curare la formazione di docenti ed una corretta informazione ai genitori su questo argomento, così da individuare quanto prima, con l’aiuto di specialisti preparati, queste situazioni e di dare a questi/e alunni/e le migliori opportunità nel loro percorso formativo.

Le realtà di ‘doppia/multipla eccezionalità’ sono poi un’ulteriore sfida per le famiglie e gli insegnanti/educatori: ragazzi/e APC con disturbi specifici di apprendimento, oppure con caratteristiche riconducibili alla sfera dell’Asperger, meritano un’attenzione e percorsi particolari, affinché in costoro non si rischi di enfatizzare la dimensione della ‘problematicità’, anziché quella del ‘potenziale’ da sviluppare e delle intrinseche dinamiche relazionali che, se non opportunamente valutate ed affrontate, possono determinare insuccesso sociale e scolastico, sia per il/la ragazzo/a, sia per la famiglia e per la comunità scolastica in cui è inserito/a.

La Rete APC Treviso ha proposto quest’anno un percorso formativo per più di cento insegnanti sul tema al centro del Convegno e si avvale anche in quest’occasione della formazione offerta da SEM Italy.

Data la capienza massima dell’aula magna del liceo, in ragione delle cautele sanitarie, e i collegamenti possibili attraverso la piattaforma Go-To-Meeting, gli/le interessati/e possono iscriversi secondo le indicazioni riportate nella locandina allegata.

I codici di accesso all’evento online saranno inviati via email solamente agli/alle iscritti/e il 2.05.2022. L’iscrizione è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’evento è patrocinato dalla Città di Treviso e dall’Ufficio di Ambito Territoriale VI di Treviso che si ringraziano vivamente per il supporto.

Al link il programma >>