Lunedì 29 aprile presso l’aula Baratto di Ca’ Foscari a Venezia è stato presentato il sito https://mizar.unive.it/leadersdelmondo/ che contiene i ritratti politici di leader contemporanei realizzato dagli studenti della  classe 4^A del Liceo “Da Vinci di Treviso,  da alcuni studenti del Liceo “Marco Polo” di Venezia e da una studentessa del Liceo Classico “Canova”.

La presentazione del sito ora liberamente consultabile va a concludere un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, il Project Work "Ritrattista analista politico", che ha visto la collaborazione dei tre Licei con il Dipartimento di Studi Umanistici di “Ca Foscari”. Il progetto è consistito in una serie di lezioni-laboratorio con i docenti dell’università (latinisti e storici) che hanno guidato gli allievi nella lettura, comprensione e analisi dei ritratti di uomini illustri della storia e storiografia latina e contemporanea. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Martina Venuti di “Ca’ Foscari” e dalle loro insegnanti, hanno dato così alla luce i loro “ritratti”, imparando anche dall’antico le strategie per creare pathos e suspense nel lettore.

Nelle fotografie alcuni degli studenti mentre illustrano il loro lavoro e alcuni dei relatori dell'incontro di presentazione.