CartaCarbone Festival 2017, a Treviso dal 12 al 15 ottobre, desidera continuare il dialogo e la collaborazione con la realtà della scuola e, in particolare, con gli studenti e i docenti che si fanno promotori di cultura e di cittadinanza attiva.

Vista la ricaduta molto positiva della scorse edizioni, anche quest’anno, gli studenti delle scuole superiori della città saranno protagonisti di cultura presentando alcuni progetti, realizzati anche durante le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, che confermano l’impegno culturale, di cittadinanza e l’apertura al territorio delle scuole.La giornata, che si terrà venerdì 13 ottobre presso l’Auditorium di Santa Croce, dalle 8.30 alle 17.30, vedrà il prezioso contributo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Settore Orientamento.

Un’occasione per conoscere l’Università Ca’ Foscari Venezia, gli ambiti di studio, i numerosi progetti, l’ampia offerta di attività extra-didattiche che completano e arricchiscono i percorsi formativi cafoscarini e le possibilità che Ca’ Foscari offre per trascorrere periodi di studio o lavoro all'estero.Gli studenti potranno assistere ad una lezione orientativa che li introdurrà alla metodologia didattica universitaria e offrirà un’anteprima delle discipline studiate a Ca’ Foscari.

Il Liceo da Vinci partecipa con il progetto ‘Editori per una settimana’ realizzato dalle classi 4M, 4N, 4O lo scorso anno scolastico. L’esperienza laboratoriale di alternanza scuola-lavoro presso la casa editrice Pearson Italia ha mirato allo sviluppo di competenze di cittadinanza connesse con il percorso formativo offerto dal liceo, ma anche allo sviluppo di alcune competenze professionali trasversali attraverso la sperimentazione di un’attività di realizzazione di un progetto editoriale applicato ad un contenuto culturale inerente il Museo Egizio di Torino, il Museo INFINI_TO di Torino, la Chiesa San Maurizio a Milano.

Nel corso della giornata uno spazio sarà dedicato al dibattito in una tavola rotonda animata da studenti, docenti, realtà aziendali e Università, sul senso e sul valore che la progettualità delle scuole ha nella formazione delle giovani generazioni al mondo universitario e del lavoro.

Al link la locandina con il programma