Sabato 16 marzo 2019 si sono tenute a Padova, presso l’Istituto Vallisneri della Facoltà di Biologia, le prove della selezione regionale delle “Olimpiadi di Neuroscienze” valide per l’ammissione alla fase nazionale.

Ogni regione ha selezionato i tre migliori studenti. La squadra del Liceo “Da Vinci”, selezionata con le prove locali del 15 febbraio 2019, era composta dagli alunni: Conte Riccardo (5B), Dalla Mora Emma (5B), Andreetta Sara (4C ), Lucatello Angelica (3H) e Marson Erika (2D).

I partecipanti si sono sfidati con tre prove riguardanti la struttura e il funzionamento del cervello umano unitamente alle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Le prove prevedevano un cruciverba (prova a squadre), domande a scelta multipla e giochi di memoria e attenzione (prove individuali). Con queste tre prove sono stati individuati i dieci migliori studenti e tra questi sono rientrati tutti gli alunni della squadra del “Da Vinci”.

Il punteggio è stato azzerato e i dieci studenti si sono sottoposti ad una quarta prova per individuare i tre migliori studenti della regione da inviare alla gara nazionale. Tra i tre selezionati figurano Dalla Mora Emma che si è aggiudicata il primo posto e Conte Riccardo che si è aggiudicato il terzo posto.

La prova nazionale, alla quale si sottoporranno il 3-4 Maggio 2019 a Pisa, prevederà un cruciverba, cinque tavole anatomiche, diagnosi di malattie, giochi di memoria e attenzione e domande a risposta multipla (in italiano e in inglese).

la squadra del Liceo