Sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in Aula Magna si terrà l’incontro con Natalia Cangi dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano e Giovanni Cocco per la presentazione del libro Ridotta Isabelle. Nella legione straniera senza ritorno da Dien Bien Phu. Lettere 1952-54 (Premio Pieve Saverio Tutino 2017).
L’incontro è aperto anche ai genitori.

Il libro contiene le lettere autentiche di Antonio Cocco che nel 1952, studente delle scuole superiori, fugge in Francia per il timore di una bocciatura e accetta di essere arruolato nella Legione Straniera. Dovrà combattere, per una causa che non gli appartiene, nella guerra d’Indocina da cui non farà ritorno.
L’ Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano è un archivio pubblico che dal 1984 raccoglie scritti di gente comune - diari, epistolari, memorie autobiografiche - in cui si riflette la vita di tutti e la storia d’Italia.