"INCONTRO" n.10- Giornalino degli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci .

Al link l' edizione sfogliabile >>

Al link il pdf del numero 10 

Borsa di studio INTERCULTURA riservata a figli di dipendenti di Aziende associate a Unindustria Treviso e residenti in provincia di Treviso o province limitrofe (Belluno, Padova, Pordenone, Venezia, Vicenza) : al link la locandinail bando

Si è tenuta a Cervia la gara finale nazionale del “Kangourou della Matematica”.

MARTEDI’ 24 OTTOBRE 2017 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe.

Bando per borse di studio internazionali per gli studenti “Intercultura”. Scadenza concorso 10 novembre 2017. Al link la locandina

La Camera di Commercio organizza un ciclo di conferenze sul tema del lavoro: "Il lavoro che serve e che c’è".

CartaCarbone Festival 2017, a Treviso dal 12 al 15 ottobre, desidera continuare il dialogo e la collaborazione con la realtà della scuola e, in particolare, con gli studenti e i docenti che si fanno promotori di cultura e di cittadinanza attiva.

Vista la ricaduta molto positiva della scorse edizioni, anche quest’anno, gli studenti delle scuole superiori della città saranno protagonisti di cultura presentando alcuni progetti, realizzati anche durante le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, che confermano l’impegno culturale, di cittadinanza e l’apertura al territorio delle scuole.La giornata, che si terrà venerdì 13 ottobre presso l’Auditorium di Santa Croce, dalle 8.30 alle 17.30, vedrà il prezioso contributo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Settore Orientamento.

Un’occasione per conoscere l’Università Ca’ Foscari Venezia, gli ambiti di studio, i numerosi progetti, l’ampia offerta di attività extra-didattiche che completano e arricchiscono i percorsi formativi cafoscarini e le possibilità che Ca’ Foscari offre per trascorrere periodi di studio o lavoro all'estero.Gli studenti potranno assistere ad una lezione orientativa che li introdurrà alla metodologia didattica universitaria e offrirà un’anteprima delle discipline studiate a Ca’ Foscari.

Il Liceo da Vinci partecipa con il progetto ‘Editori per una settimana’ realizzato dalle classi 4M, 4N, 4O lo scorso anno scolastico. L’esperienza laboratoriale di alternanza scuola-lavoro presso la casa editrice Pearson Italia ha mirato allo sviluppo di competenze di cittadinanza connesse con il percorso formativo offerto dal liceo, ma anche allo sviluppo di alcune competenze professionali trasversali attraverso la sperimentazione di un’attività di realizzazione di un progetto editoriale applicato ad un contenuto culturale inerente il Museo Egizio di Torino, il Museo INFINI_TO di Torino, la Chiesa San Maurizio a Milano.

Nel corso della giornata uno spazio sarà dedicato al dibattito in una tavola rotonda animata da studenti, docenti, realtà aziendali e Università, sul senso e sul valore che la progettualità delle scuole ha nella formazione delle giovani generazioni al mondo universitario e del lavoro.

Al link la locandina con il programma

Si informa che potranno verificarsi momentanee interruzioni della connettività ad Internet nella giornata di venerdì 29 settembre 2017 a causa di manutenzione programmata.

Il Liceo ha accolto con piacere l’invito a partecipare con un gioco inventato e costruito dagli studenti al da Vinci a TucoGiò - Festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti a Monastier.

Anche il Liceo da Vinci al Festival Smart Innovation di Silea con un gruppo di studenti in ASL che collaborano nella organizzazione delle tre giornate del Festival.

Al link è disponibile la graduatoria degli studenti che hanno chiesto di essere inseriti nella classe quarta di Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo per l'anno scolastico 2017-2018.

Si informa che MOM Mobilità di Marca ha comunicato di non riuscire a garantire il servizio navette nelle giornate di lunedì 11 settembre e martedì 12 settembre; comincerà il regolare servizio navette nella giornata di mercoledì 13 settembre 2017. Nelle giornate di lunedì e martedì si dovranno pertanto usare i regolari servizi di linea.

Si riporta al link, all'attenzione dei docenti, la circolare del MIUR che illustra le nuove modalità di inoltro della domanda per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico (cosiddetta "ricostruzione carriera").

Le lezioni inizieranno per tutte le classi il giorno 11 settembre 2017 (Delibera del Consiglio di Istituto del 29/06/2017) con il seguente orario:

  • 8:00-10:55 classi seconde, terze, quarte e quinte
  • 9:00-10:55 classi prime.

Seguirà un comunicato per la scansione oraria delle lezioni dell'11/09/2017 e per l'orario di lezione dei giorni successivi.

Nell’Albo Pretorio – alla voce Consulenti e Collaboratori, sono stati pubblicati i seguenti bandi:

Martedì 18 luglio 2017 alle ore 17,30 presso l’ Aula Magna del Liceo si terrà il sorteggio per attribuire le sezioni ai gruppi classe (classi prime). Sono invitati gli allievi neoiscritti e i loro genitori.

Gli studenti delle classi quinte che sosterranno gli Esami di Stato sono invitati a presentarsi mercoledì 21 giugno (prima prova scritta) e giovedì 22 giugno (seconda prova scritta) alle ore 7.50, muniti di documento valido di riconoscimento.

Per consentire all’Ufficio Personale di questo Liceo di provvedere alla valutazione delle domande di inserimento in Graduatoria d’Istituto di II e III fascia – personale docente – si comunica che l’ufficio in questione riceverà il pubblico solo nei seguenti orari per il periodo dal 20 giugno al 15 luglio 2017:

Nei giorni 21-22-26 giugno 2017 il Liceo sara’ chiuso al pubblico per permettere il regolare svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato 2016-2017

Nei giorni:  22-29 LUGLIO 2017 e 5-12-14-19-26 AGOSTO 2017 l' Istituto sarà chiuso al pubblico.

I risultati dell'anno scolastico 16-17 verranno esposti sulla vetrata dell'aula magna e verranno resi visibili nel registro elettronico da venerdì 16 giugno, ore 13:00.

Ai genitori degli studenti il cui giudizio è stato sospeso nel corso degli scrutini di giugno 2017, il coordinatore di classe consegnerà le schede con le indicazioni per i corsi di recupero venerdì 16 giugno pomeriggio con la scansione riportata nell’allegato (attenzione allegato variato in data 15 giugno!).