Lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2019 le lezioni e le attività didattiche sono sospese per le vacanze di carnevale. Le lezioni riprenderanno con l’orario regolare giovedì 7 marzo 2019.

Martedì 26 febbraio 2019,nell’aula magna del Liceo, avrà luogo lo spettacolo teatrale "Il Muro" di Marco Cortesi e Mara Moschini (http://www.marco-cortesi.com/spettacolo-il-muro/).

Alle 14.00 dello stesso giorno , gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini incontrano gli studenti del liceo in biblioteca (partecipazione libera - con autorizzazione a fermarsi)

Le attività inerenti alla celebrazione del “ Giorno della memoria” in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico (L. n. 211/2000)  prenderanno avvio Venerdì 25 Gennaio 2019 .

Il tema sviluppato quest’ anno , “I SOMMERSI E I SALVATI ” , è frutto della ricerca delle classi 2I - 3A - 3C - 3D - 3E - 3M - 4G - 5A - 5H - 5I coordinate dai proff. Livio Fontebasso , Claudio Ricchiuto, Natascia Tosel, Paolo Criveller, Carla Salvadori, Raffaella Citeroni, Filippo Bergonzoni, Francesca Conte e dagli studenti del Teatro Sociale del Li- ceo Da Vinci.  

La rappresentazione verrà replicata per i genitori VENERDÌ 25 GENNAIO ALLE ORE 20.15 in Aula Magna

Al link sono disponibili i documenti e le classifiche del Piccolo Trofeo Da Vinci 2018; complimenti alla scuola vincitrice, la SMS MANZONI di Lancenigo di Villorba.

Sabato 15 dicembre 2018 presso l'Aula Magna del Liceo da Vinci si terrà la presentazione del libro "Quel piccolo grande uomo" , in memoria del prof. Roberto Pasqualato, insegnante di lingua inglese al Liceo dal 1979 al 2004.

Giovedì 20 dicembre, dalle ore 19,00 in Aula Magna, si terrà il Concerto di Natale 2018 che vedrà impegnati gli studenti musicisti e gli studenti del Teatro Sociale.

Il Concerto, oltre ad essere occasione importante di condivisione della passione per la musica, è momento di riflessione su un tema di attualità ad alta valenza educativa.

Contro ogni lingua dell’odio è il tema che gli studenti impegna ti nel concerto affronteranno per sensibilizzare contro ogni violenza nelle parole e nelle relazioni per l’affermazione di una società civile.

Gli studenti musicisti potranno avvalersi del pianoforte del liceo acquistato grazie all’impegno e alla sensibilità di studenti, genitori e docenti che hanno contribuito alla raccolta fondi degli anni scorsi. La raccolta fondi continuerà anche quest’anno e sarà finalizzata all’acquisto di materiale tecnico utile alla realizzazione degli eventi del liceo.

Al link la locandina

 

Si ricorda ai docenti e alle famiglie che martedì 27 novembre 2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si svolgerà il ricevimento generale pomeridiano dei genitori.

Il Comitato Genitori del liceo ha indetto un’ assemblea aperta a tutti gli interessati giovedì 22 novembre 2018 , dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso la sede del liceo.

In occasione del 70° anniversario dalla proclamazione da parte dell’ Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948), le rappresentanti della Consulta Studentesca propongono un’iniziativa finalizzata alla riflessione e alla conoscenza di questo documento fondamentale.

Si comunica che, a partire dall'8 novembre 2018, saranno accettate esclusivamente le domande di messa a disposizione per stipula di contratti a tempo determinato per l’a.s. 2018/2019, sia per il personale docente, sia per il personale ATA, pervenute mediante invio PEO (mail ordinaria) alla casella PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le domande inviate in modo difforme da quanto indicato NON saranno prese in considerazione. Al link il comunicato del dirigente scolastico.

Il Liceo organizza tre incontri con gli alunni delle scuole medie e con i loro genitori per la presentazione dei corsi e delle attività previste per l'anno scolastico 2018/2019:

  • Primo incontro: Sabato 17 novembre 2018 ore 15:30 – 18:30
  • Secondo incontro: Sabato 15 dicembre 2018 ore 15:30 – 18:30
  • Terzo incontro: Venerdì 11 gennaio 2019 ore 17:00 – 19:00

A seguito di ordinanza del Prefetto di Treviso n. 6611 in data odierna, vista l’attuale situazione di allerta meteorologica, tutte le scuole della provincia di Treviso rimarranno chiuse nella giornata di domani, lunedì 29 ottobre 2018. Non avranno pertanto luogo nemmeno le attività pomeridiane già poste a calendario.

Si invita a prendere visione, nella bacheca di DIDup o nelle sezioni dei comunicati del sito, del comunicato n. 137

A seguito di ordinanza del Prefetto di Treviso n. 6611B in data odierna, visto il perdurare della situazione di allerta meteorologica, tutte le scuole della provincia di Treviso rimarranno chiuse anche nella giornata di domani, martedì 30 ottobre 2018. Non avranno pertanto luogo nemmeno le attività pomeridiane già poste a calendario.

Si invita a prendere visione, nelle sezioni dei comunicati del sito, del comunicato n. 141. 

La presentazione dei progetti si terrà a Palazzo Giacomelli il giorno 8 novembre 2018, alle ore 17.00.

Il project work “Ville venete in web-gis”, è un progetto del liceo da Vinci condotto in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, in particolare con i laboratori di fotogrammetria e cartografia e GIS.

Il progetto ha avuto una durata di qualche mese, articolandosi in diversi incontri svolti presso le sedi dell'università, intervallati da un sopralluogo in Villa Giustinian (Castello di Roncade) nell’ambito del quale è stato raccolto il materiale che poi è stato rielaborato e inserito nel prodotto finale. L'operato degli studenti è stato finalizzato alla realizzazione di una applicazione online web-gis in cui si indaga l'ambito storico, territoriale e architettonico della Villa, con fini divulgativi. Il project work "Ville Venete in web GIS" si configura come approfondimento specifico del progetto "Lezioni in Villa", esperienza decennale del liceo. Al link l'applicazione on line.

Il project work “CLUB BIT”, è nato da una reale esigenza aziendale: avere un portale per la gestione e prenotazione delle auto aziendali word wide in modo da evitare colli di bottiglia ed avere informazioni sullo stato e la disponibilità dei veicoli in tempo reale. Oltre a un primo incontro in presenza tra responsabili di CLUB BIT e studenti del Liceo, ce ne sono stati altri organizzati dal gruppo via Skype per definire meglio i punti dell’analisi. Il gruppo in quasi un anno ha prodotto il documento di analisi con le funzioni base e uno scheletro del database, il documento di progettazione che contiene lo storyboard dell’applicazione con i mockup grafici e la descrizione delle funzionalità, l’applicazione web che permette la gestione, la prenotazione e restituzione delle auto e infine i manuali utente. 

 

Al fine di prevenire l’insuccesso scolastico e in applicazione della O.M. n. 92 del 5-11-2007, a partire da giovedì 18 ottobre 2018 sarà avviata l’attività di “sportello”.

Al link il comunicato

Si comunica che il ricevimento settimanale dei genitori ha inizio Lunedì 15 ottobre 2018.

Al link il comunicato

MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 2018 si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe (due per classe):

Iniziative per i 20 anni della Rete LES: "LA SCIENZA SI RACCONTA"

L'orario delle lezioni nei giorni 14 e 15 settembre 2018 è quello dettato in classe agli studenti (uscita alle 10.55 o alle 12.05 a seconda delle classi)

Lorenzo Botter, Luca Fabbian, Giosuè Sardo Infirri, Gabriele Saracco e Matteo Secco sono i cinque studenti del nostro Liceo del gruppo “Space Lions” (che lo scorso gennaio si è aggiudicato la prestigiosa NASA Challenge “Zero Robotics”) sono stati  selezionati per partecipare (26 agosto - 8 settembre) alla prima edizione della WitLab Summer Academy, organizzata dalla startup Witted insediata in Progetto Manifattura a Rovereto e specializzata nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della progettazione di droni amici dell’ambiente, in collaborazione con Bitrock Srl, Uahuu Srl e We Play Srl.
I cinque studenti trevigiani stanno sviluppando, accanto al software, un prototipo hardware in grado di esplorare in modo autonomo le profondità marine e lacustri per il monitoraggio della fauna e della flora acquatica.

Al link il video( https://www.facebook.com/TgrRaiTrentino/videos/876345505907941) e l'articolo https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/In-Progetto-Manifattura-a-Rovereto-atterrano-gli-Space-Lions-di-Treviso

La Rete L.E.S. - Laboratorio per l’Educazione Scientifica - è una realtà costituita da Istituzioni Scolastiche di diverso ordine e grado della Provincia di Treviso. Il progetto è nato nel 1998-1999 per rispondere all’esigenza degli insegnanti delle discipline scientifiche delle diverse scuole, di scambiarsi idee ed esperienze, di acquisire competenze nella didattica laboratoriale, di coordinare i progetti di educazione scientifica presenti nel territorio, confrontando risultati ottenuti e garantendo continuità al processo formativo.

Le iniziative, rivolte a docenti, studenti, dirigenti del primo e secondo ciclo, educatori e formatori, famiglie, cittadinanza, organizzate in occasione della celebrazione del ventennale delle Rete L.E.S., vogliono da un lato far emergere il lavoro svolto dai docenti in questi anni e dall’altro essere un momento di riflessione sulle diverse facce della Scienza e su temi di particolare rilevanza didattica e sociale.

Al link il programma

MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE 2018:

Classi prime h. 9.00-11.00 ( ore 9.00tutti gli alunni saranno accolti dal Dirigente Scolastico in aula magna)

Classi seconde-terze-quarte-quinte h. 8.05-11.00 (ore 10.00 il Dirigente Scolastico incontra gli alunni delle classi seconde in aula magna) 

Al link il calendario scolastico dell'a.s. 2018-2019. Inizio lezioni: 12 settembre 2018. L'orario dei primi giorni di lezione sarà pubblicato in seguito su questo sito. 

La Regione Veneto, al fine di favorire l'accesso al "Buono Scuola" ad un più ampio numero possibile di famiglie, ha riaperto il termine per la compilazione delle domande relative. I richiedenti potranno compilare la domanda di "Buono Scuola" dal 25/07/2018 allo 02/08/2018 (ore 12:00 termine perentorio). Al link la nota della Regione Veneto.