Gli esiti degli scrutini integrativi saranno pubblicati venerdì 12 luglio alle ore 14.00

Martedì 16 luglio 2019 alle ore 17:00 presso l’ Aula Magna del Liceo si terrà il sorteggio per attribuire le sezioni ai gruppi classe (classi prime).

Sono invitati gli allievi neoiscritti e i loro genitori.

Il perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima per l'a.s. 2019-2020 va effettuato da sabato 29 giugno a mercoledì 3 luglio 2019.

Al link le istruzioni da seguire >> per perfezionare l'iscrizione (informazioni pubblicate il 20 giugno 2019).

Si comunica che i tabelloni con gli esiti finali saranno esposti in Aula Magna del Liceo a partire da Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 10.00

Mercoledì 29 Maggio 2019  presso l'Aula Magna del Liceo "G.Bruno"di Mestre (VE) si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti distintisi nella Fase Interprovinciale di Secondo Livello della XXXIII Olimpiade Italiana di Fisica.

Ai link il comunicato e l'invito

Giovedì 23 maggio 2019 presso Villa Spineda Dal Vesco (Breda di Piave) si terrà la serata conclusiva del progetto Lezioni in Villa.

Al link il programma

Lunedì 29 aprile presso l’aula Baratto di Ca’ Foscari a Venezia è stato presentato il sito https://mizar.unive.it/leadersdelmondo/ che contiene i ritratti politici di leader contemporanei realizzato dagli studenti della  classe 4^A del Liceo “Da Vinci di Treviso,  da alcuni studenti del Liceo “Marco Polo” di Venezia e da una studentessa del Liceo Classico “Canova”.

La presentazione del sito ora liberamente consultabile va a concludere un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, il Project Work "Ritrattista analista politico", che ha visto la collaborazione dei tre Licei con il Dipartimento di Studi Umanistici di “Ca Foscari”. Il progetto è consistito in una serie di lezioni-laboratorio con i docenti dell’università (latinisti e storici) che hanno guidato gli allievi nella lettura, comprensione e analisi dei ritratti di uomini illustri della storia e storiografia latina e contemporanea. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Martina Venuti di “Ca’ Foscari” e dalle loro insegnanti, hanno dato così alla luce i loro “ritratti”, imparando anche dall’antico le strategie per creare pathos e suspense nel lettore.

Nelle fotografie alcuni degli studenti mentre illustrano il loro lavoro e alcuni dei relatori dell'incontro di presentazione.

 

 

 

 

Gli studenti delle classi terze iscritti al Liceo Da Vinci per il prossimo anno scolastico sono invitati il giorno martedì 7 maggio 2019 presso l'Aula Magna del Liceo, alle ore 14.30, per sostenere il test conoscitivo di ingresso. Il test terminerà alle ore 18.00; gli studenti che dovessero terminare il test in anticipo potranno lasciare il Liceo a partire dalle ore 17.30; gli esiti del test verranno resi noti alle famiglie in fase di perfezionamento delle iscrizioni, a fine giugno/inizio luglio.

Il Politecnico di Milano ha riconosciuto al nostro liceo, nella cerimonia svoltasi il 6 aprile 2019, il Primo premio assoluto per i risultati conseguiti da studenti fuori regione nei test di ammissione per l’anno accademico 2018-19.

Si tratta di un riconoscimento di chiaro prestigio che testimonia la qualità e la costanza dell’impegno di allievi e di insegnanti nel corso dell’intero quinquennio liceale. Il rettore, Ch.mo Prof. Resta, ha sottolineato durante della premiazione, come l’attenzione e l’impegno per lo sviluppo e il consolidamento continuo delle competenze personali e professionali debbano essere un riferimento ineludibile nel lavoro tanto delle scuole quanto dell’università.

Agli studenti ed alle studentesse che hanno preso parte ai test dello scorso anno va un particolare plauso per l’importante riconoscimento conseguito.

Martedì 9 aprile 2019, dalle 11 alle 13 nell'Aula Magna del Liceo, gli studenti incontreranno Paolo Picchio, padre di Carolina, la quattordicenne suicidatasi nel 2013 per la vergogna di un video diffuso sui social. A Carolina  è dedicata la prima legge in Europa contro il cyberbullismo

Si ricorda che mercoledì 10 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si svolgerà il ricevimento generale pomeridiano dei genitori.

Al link il comunicato con con la dislocazione dei docenti nelle aule

A conclusione della fase regionale delle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche a.s. 2018/2019, alla quale hanno partecipato 129 concorrenti provenienti da 25 scuole, la studentessa FRANCESCA MONTELLATO è stata ammessa alla fase nazionale, Sezione C Civiltà Classiche, che si terrà a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio, unica concorrente fra i sette ammessi proveniente da un Liceo Scientifico.

La studentessa Giada Panetta, classe I^A, ha ottenuto il I premio al Premio per la scrittura al femminile Betty Toniolo, edizione 2019, promosso dall’Associazione Proteo Fare Sapere di Treviso (e patrocinato dai Comuni di Mogliano Veneto e di Treviso), con il racconto breve 'Non mi sarei mai aspettata di incontrarlo lì'.

SABATO 13 aprile 2019 alle ore 11.10  nell'Aula Magna del Liceo si terrà la cerimonia di consegna del Diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo del corso di studi del Liceo Scientifico anno scolastico 2017/2018.

Sabato 23 marzo 2019 ore 9.00 – 13.00 saranno ospiti del Liceo da Vinci e relatori dell’incontro il Prof. Bruno Barel (Professore associato di Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale Privato dell’Università degli Studi di Padova), l’Avv. Francesco Foltran (Studio BM&A), la Dott.ssaArianna Vettorel (ricercatrice di diritto internazionaledell’Università Ca’ Foscari di Venezia) e la Dott.ssa Francesca Vianello (EuropeDirect Venezia).

Tema centrale dell’assemblea sarà l’Unione Europea, realtà molto spesso sconosciuta e della quale molti studenti saranno chiamati a votare i rappresentanti inParlamento per la prima volta, in maggio. Si discuterà sul ruolo dell’UE nelpanorama politico di oggi, su composizione e funzioni del Parlamento Eu-ropeo,sulsistema elettorale e sui suoi gruppi politici

Lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2019 le lezioni e le attività didattiche sono sospese per le vacanze di carnevale. Le lezioni riprenderanno con l’orario regolare giovedì 7 marzo 2019.

Martedì 26 febbraio 2019,nell’aula magna del Liceo, avrà luogo lo spettacolo teatrale "Il Muro" di Marco Cortesi e Mara Moschini (http://www.marco-cortesi.com/spettacolo-il-muro/).

Alle 14.00 dello stesso giorno , gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini incontrano gli studenti del liceo in biblioteca (partecipazione libera - con autorizzazione a fermarsi)

Le attività inerenti alla celebrazione del “ Giorno della memoria” in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico (L. n. 211/2000)  prenderanno avvio Venerdì 25 Gennaio 2019 .

Il tema sviluppato quest’ anno , “I SOMMERSI E I SALVATI ” , è frutto della ricerca delle classi 2I - 3A - 3C - 3D - 3E - 3M - 4G - 5A - 5H - 5I coordinate dai proff. Livio Fontebasso , Claudio Ricchiuto, Natascia Tosel, Paolo Criveller, Carla Salvadori, Raffaella Citeroni, Filippo Bergonzoni, Francesca Conte e dagli studenti del Teatro Sociale del Li- ceo Da Vinci.  

La rappresentazione verrà replicata per i genitori VENERDÌ 25 GENNAIO ALLE ORE 20.15 in Aula Magna

Al link sono disponibili i documenti e le classifiche del Piccolo Trofeo Da Vinci 2018; complimenti alla scuola vincitrice, la SMS MANZONI di Lancenigo di Villorba.

Sabato 15 dicembre 2018 presso l'Aula Magna del Liceo da Vinci si terrà la presentazione del libro "Quel piccolo grande uomo" , in memoria del prof. Roberto Pasqualato, insegnante di lingua inglese al Liceo dal 1979 al 2004.

Giovedì 20 dicembre, dalle ore 19,00 in Aula Magna, si terrà il Concerto di Natale 2018 che vedrà impegnati gli studenti musicisti e gli studenti del Teatro Sociale.

Il Concerto, oltre ad essere occasione importante di condivisione della passione per la musica, è momento di riflessione su un tema di attualità ad alta valenza educativa.

Contro ogni lingua dell’odio è il tema che gli studenti impegna ti nel concerto affronteranno per sensibilizzare contro ogni violenza nelle parole e nelle relazioni per l’affermazione di una società civile.

Gli studenti musicisti potranno avvalersi del pianoforte del liceo acquistato grazie all’impegno e alla sensibilità di studenti, genitori e docenti che hanno contribuito alla raccolta fondi degli anni scorsi. La raccolta fondi continuerà anche quest’anno e sarà finalizzata all’acquisto di materiale tecnico utile alla realizzazione degli eventi del liceo.

Al link la locandina

 

Si ricorda ai docenti e alle famiglie che martedì 27 novembre 2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si svolgerà il ricevimento generale pomeridiano dei genitori.