Giovedì 16 gennaio nell’aula magna dell’I.C. di Casale sul Sile alle ore 20:30 il Prof. Andrea Berto, formatore AID SCUOLA, tratterà il tema “Strumenti compensativi di tipo informatico”.

Le iscrizioni alle classi prime possono essere effettuate esclusivamente on-line.

Le lezioni saranno sospese da lunedì 23 dicembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020 per le vacanze natalizie e riprenderanno regolarmente il giorno martedì 7 gennaio 2020.

Sabato 21 dicembre alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo avrà luogo la consegna della borsa di studio “Jacopo Ceneda”. Il riconoscimento sarà assegnato alla studentessa Nadia Trentin, alunna della classe IV^, sez. I. 

Mercoledì 18 dicembre alle ore 19:30 presso l’Aula Magna del Liceo si terrà il tradizionale Concerto di Natale

La prof.ssa Francesca Rohr dell’Università Ca’ Foscari di Venezia terrà il primo incontro del corso di aggiornamento sulla didattica trasversale della lingua e cultura latina “Ius et lex”  martedì 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo. 

Sabato 7 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l’Aula Magna del nostro Liceo si terrà un Convegno sui temi dei cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale e le forme di attivismo giovanile in questo ambito di impegno civile. Parteciperanno Valerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico per il CNR, esponenti del movimento Fridays for Future e dell’associazione Rocking Motion, impegnata in progetti di sostenibilità ambientale.

Per l'anno scolastico 2018/2019 il Comune di Trevignano ha indetto un concorso per l'erogazione di un assegno di studio a favore degli studenti residenti nel comune e frequentanti le scuole Secondarie Superiori (scadenza il 7 dicembre 2019)

Al link il comunicato

La sezione AID di Treviso, in collaborazione con BAM Biblioteche Area Montebellunese, promuove la seconda serie di incontri per genitori e interessati ad approfondire il tema sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Francesca Montellato, Daniele Furlanetto e Filippo Casarin sono stati premiati alla Liuc-Università “Cattaneo” di Castellanza in quanto sono risultati tra i migliori 78 studenti d’Italia distintisi nelle competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze. 

Anche quest’anno verranno fatti tre incontri informativi con le famiglie per presentare i vari percorsi scolastici offerti dal nostro liceo.

Alcune classi quarte del nostro Istituto assisteranno in Aula Magna alla conferenza del prof. Marco Giulio Giammarchi, Fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sul tema “Le onde gravitazionali lunedì 2 dicembre dalle ore 8:10 alle ore 10:00.

Venerdì 22 novembre dalle ore 11 alle ore 13 lo scrittore di strada Walter Lazzarin terrà un laboratorio “narrativo esperenziale” sull’assunzione del Punto di Vista.

Da sabato 16 novembre alle ore 20:00 sarà possibile prenotare gli appuntamenti con i docenti per il ricevimento generale pomeridiano del 20 novembre.

Si ricorda che mercoledì 20 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, si svolgerà il ricevimento generale pomeridiano dei genitori presso la sede del Liceo Da Vinci (com. n. 95)

Sabato 9 novembre dalle ore 9:05 alle ore 10:30 in Aula Magna si terrà un incontro con il gruppo multiculturale di volontarie dell’Istituto comprensivo di Maserada “Senza confini”, coordinato dalla docente Loredana Mulas. 

Tutte le classi quarte del Liceo parteciperanno alla conferenza che si svolgerà giovedì 07 novembre 2019, dalle ore 09.00 alle ore 10.55, presso l’Aula Magna sul tema Le meraviglie dell’ibernazione.

Anche quest’anno uno studente del Liceo Da Vinci è stato segnalato tra i vincitori del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores.

I ragazzi quest’anno hanno sviluppato in uno scritto o in un video il tema “Un viaggio non comincia con la partenza, ma molto prima” elaborandolo ciascuno secondo la propria sensibilità.

Il Tempo con la t maiuscola è il protagonista del lavoro surrealista dal titolo “Un bicchiere d’acqua” presentato da Francesco Giacomo Bozzato della ex 5H, che ha saputo rendere curiosa e stimolante la narrazione del rapporto di ciascuno di noi con lo scorrere della vita. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Palazzo dei Trecento a Treviso sabato 19 ottobre.

2° CLASSIFICATO:  “UN BICCHIERE D’ACQUA” di Francesco Giacomo Bozzato

Anche quest’anno verranno fatti tre incontri informativi con le famiglie per presentare i vari percorsi scolastici offerti dal nostro liceo.

Durante tali incontri, oltre alla presentazione, ragazzi e genitori potranno visitare il nostro istituto e potranno avere un contatto diretto con alcuni dei progetti che caratterizzano il liceo.

Le date degli open day saranno le seguenti:

  • Sabato 16 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Sabato 30 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • Venerdì 17 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Inoltre a partire da venerdì 22 novembre, per facilitare la scelta dei ragazzi, verranno fatti dei ministage dove saranno simulate alcune ore di lezione con le materie caratterizzanti i vari corsi di studio.

Gli incontri si terranno sempre di venerdì dalle 9.00 alle 12.00. La prenotazione ai ministage deve essere fatta attraverso il referente per l’orientamento della propria scuola di provenienza, solo nel caso di scuole private la prenotazione potrà essere fatta direttamente dai genitori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Si ricorda che le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto per il triennio 2019-2022 si svolgeranno domenica 24 e lunedì 25 novembre.

Il ricevimento settimanale antimeridiano dei genitori avviene su prenotazione sulla piattaforma Nuvola secondo il prospetto orario e le istruzioni allegate al comunicato n. 95. Sono indicate anche le date dei ricevimenti generali pomeridiani per l’a.s. 2019/2020.

Nei giorni 21-22-24 ottobre il nostro liceo ospiterà alcuni docenti di Matematica e Fisica di un Ginnasio svedese, lo Hjalmar Strömerskolan di Strömsund, impegnati in un progetto di mobilità Mathematics and ICT . 

Il Centro Territoriale di Supporto di Treviso propone una serata informativa sul tema degli studenti e delle studentesse con alto potenziale cognitivo lunedì 4 novembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium della Scuola Media Stefanini a Treviso in Viale III Armata.

Al via lunedì 14 ottobre 2019 le attività didattiche del percorso triennale denominato “Biologia con curvatura biomedica”

Sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in Aula Magna si terrà l’incontro con Natalia Cangi dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano e Giovanni Cocco per la presentazione del libro Ridotta Isabelle. Nella legione straniera senza ritorno da Dien Bien Phu. Lettere 1952-54 (Premio Pieve Saverio Tutino 2017).
L’incontro è aperto anche ai genitori.

A partire dal 15 ottobre 2019 la Dr.ssa Sara Stancari, psicologa, riceverà tutti i martedì dalle ore 13:30 alle ore 15:30, previo appuntamento, alunni, genitori e tutto il personale dell’Istituto. (Comunicato n.73)

Si ricorda che le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019 (Comunicato n.62) presso il Liceo

Nell’ambito della sesta edizione di CartaCarbone festival, venerdì 11 ottobre alcune classi del Liceo Da Vinci parteciperanno alla giornata dedicata alle scuole superiori della città in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, Campus Treviso.