EUROPEAN  MASTERCLASS  2012 è un’iniziativa EPOG (European Particle-Physics Outreach Group) con il supporto del Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova, del Progetto Lauree Scientifiche e della Sezione INFN di Padova.

Ideate per dare un’opportunità agli studenti delle scuole secondarie di scoprire di persona il mondo della Fisica delle particelle e di capire in cosa consiste fare scienza in un laboratorio di Fisica, le Masterclasses hanno una lunga tradizione in Gran Bretagna e sono state recentemente introdotte con successo anche in Belgio, Germania e Polonia. Anche nel marzo 2012, circa 4000 studenti delle scuole secondarie superiori di 20 diverse nazioni Europee potranno accedere all’affascinante mondo della Fisica delle particelle elementari.

Ognuna delle oltre 60 Università o Centri di Ricerca partecipanti ha organizzato una giornata “full immersion” di lezioni, esercitazioni e misure di grandezze fisiche utilizzando dati di esperimenti reali provenienti da laboratori internazionali.

A Padova la Masterclass si svolge lunedì 12 marzo 2012: un gruppo di studenti delle scuole superiori è ospitato per un giorno all'interno del Dipartimento di Fisica dell’Università. Qui segue delle lezioni sulla fisica delle particelle elementari  o altri argomenti di Fisica moderna tenute da scienziati attivi nel campo e svolge delle esercitazioni al computer analizzando dati di esperimenti del recente passato con l'aiuto di alcuni tutor.

In previsione di tale evento, si tengono, presso il nostro Liceo, delle lezioni introduttive secondo il seguente calendario:

Giorno

Orario

Contenuto

docente

giovedì  9/02/12

14:30/16:30

Le teorie fondamentali della Fisica

M. Passera

venerdì  24/02/10

14:30/16:30

Introduzione alle particelle elementari

F. Simonetto

Di seguito i link ai materiali distribuiti agli studenti:

Un primo viaggio nel mondo delle particelle elementari (PDF)
Introduzione alla fisica delle particelle elementari (PDF)
La fisica a LHC (PDF)
LHC Animation of Proton-Proton collision Experiment (video FLV)