Venerdì 16 dicembre 2016 si è tenuta, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, la sesta edizione del “Piccolo Trofeo Da Vinci – math challenge – edizione 2016”, gara di matematica a squadre riservata alle scuole superiori di primo grado.

Il Sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, ha consegnato il trofeo alla rappresentativa della Scuola Media Statale “Martiri della Libertà” di Roncade, che si è imposta su altre quindici scuole medie provenienti dal comune di Treviso e dai comuni limitrofi.

Le squadre delle varie scuole, formate da sette studenti, si sono confrontate nella risoluzione di quindici difficili problemi matematici; i giocatori hanno collaborato tra di loro nel tentativo di risolvere i quesiti, senza poter usare libri, appunti, righelli, compassi e calcolatrici.

La gara si è svolta sotto il patrocinio di Kangourou Italia e le prime due scuole classificate, se risulteranno in regola con l'iscrizione al Torneo Kangorou, saranno ammesse alla semifinale nazionale del torneo che si terrà, nel maggio 2017, a Mirabilandia; dovranno difendere in quella sede la reputazione degli studenti trevigiani, che sono chiamate a rappresentare. La gara è stata organizzata dal Liceo Da Vinci, che ha sviluppato una consolidata esperienza nel campo delle gare matematiche. La Scuola Media Martiri della Libertà ha vinto la competizione per la terza volta, dopo le precedenti vittorie del 2014 e del 2011; la coppa del Piccolo Trofeo diventa ora di definitiva proprietà dell’istituto di Roncade; per la prossima edizione il Liceo Da Vinci sarà dunque obbligato a mettere in palio un nuovo trofeo, che resterà appannaggio della scuola vincitrice per un solo anno, ed essere rimesso in gioco nell’edizione successiva, fino a quando una scuola avrà nuovamente vinto la coppa per tre edizioni. La squadra della scuola vincitrice era formata da Benetti Andrea (3E), nel ruolo di Capitano, Zanin Edoardo Angelo (2E), consegnatore, Rossi Daniel (1D), Bragato Filippo (1E), Giacometti Nicolo' (2A), Morandin Eleonora (3E), Zanin Edoardo (3C). Responsabile della squadra era il prof. Claudio Pianesi.

All’edizione 2016 erano presenti circa duecento studenti, accompagnati dai propri insegnanti e dai genitori; il crescente numero di scuole e di studenti aderenti all’iniziativa dimostra il sempre maggiore interesse verso la matematica, materia in cui gli studenti di questo territorio raggiungono livelli simili a quelle delle scuole “top” della classifica internazionale OCSE, come confermato dall’ultima indagine PISA del 2015, i cui risultati sono appena stati resi noti.

Le squadre/scuole che hanno partecipato all’edizione 2016 sono state, in ordine di classifica:

1. I GAUSSIANI, Scuola Media Statale Martiri della Libertà - IC di Roncade
  2. SETTE!, Scuola Media Statale Manzoni - ICS di Villorba e Povegliano
  3. GLI EUCLIDEI, Scuola Media Statale Pino Da Zara - IC di Carbonera
  4. WILLOWLAND, Scuola Media Statale Arturo Martini - IC di Salgareda
  5. GLI IRRAZIONALI, Scuola Media Statale Beato Fra' Claudio - IC di Santa Lucia di Piave
  6. 67P, Scuola Media Statale Don Milani - IC di Maserada sul Piave
  7. I RAZIONALI, Scuola Media Statale Stefanini - IC 4 Stefanini di Treviso (TV)
  8. AMICI DI ARCHIMEDE, Scuola Media Statale di Monastier - IC di Roncade
  9. CIMADOLMECHI, Scuola Media Statale di Cimadolmo - IC Luzzatti di San Polo
  10. RADICI QUADRATE TREVIGIANE, Scuola Media Statale Giacomo Zanella - ICS di Farra di Soligo
  11. UNO, DUE TRE ... VILLORBA, Scuola Media Statale Giuseppe Scarpa - ICS di Villorba e Povegliano
  12. Math friends, Scuola Media Statale Ippolito Nievo - IC di Ponte di Piave
  13. OMEGA STARS, Scuola Media Statale Sebastiano Barozzi - IC di San Fior
  14. MATEMATICAMENTE ATTIVI, Scuola Media Statale Rita Levi Montalcini - IC Marta Minerbi di Mogliano Veneto
  15. QUELLI DEL SERENA, Scuola Media Statale Serena - IC 2 Serena di Treviso (TV)
  16. Math Martini, Scuola Media Statale Martini - IC 1 Martini di Treviso (TV)

Al link ulteriori informazioni.