Sabato 14 dicembre 2019 si terrà presso il Liceo Da Vinci l'ottava edizione del Piccolo Trofeo Da Vinci, gara di matematica a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Treviso.

Le squadre delle scuole medie del territorio, formate da sette studenti per squadra provenienti da classi diverse, prime, seconde e terze si sfideranno a colpi di problemi matematici, cercando di risolverne fino a quindici in un'ora e mezzo. I problemi avranno un punteggio che crescerà nel tempo fino a quando una prima squadra non li risolverà correttamente, bloccandone il valore. Il punteggio dei problemi crescerà anche quando le squadre li sbaglieranno. Le squadre accumuleranno un punteggio pari al valore dei problemi risolti e verranno penalizzate per ogni problema sbagliato. Lo svolgimento della gara, grazie a un tabellone elettronico che descriverà, in tempo reale, quale sarà la situazione di ogni squadra, in termini di problemi risolti, sbagliati e non ancora affrontati, sarà molto avvincente anche per il pubblico presente: genitori, insegnanti e sostenitori.

Sarà un'occasione per "giocare" con la matematica.  Il regolamento (si veda il link relativo) prevede la possibilità di iscrivere una sola squadra per ciascuna scuola media. Il numero massimo di squadre ammissibili è 20. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Sul sito del Liceo verrà pubblicato ed aggiornato l'elenco delle scuole iscritte. L'eventuale raggiungimento delle venti squadre verrà tempestivamente comunicato.

Anche per questa edizione la gara ha ottenuto il patrocinio di Kangourou Italia. La squadra prima classificata sarà ammessa alla semifinale nazionale che si terrà a Mirabilandia, in maggio, se alla data sarà in regola anche con l'iscrizione della Scuola alla gara individuale del "Kangourou di Matematica". Kangourou Italia potrà concedere l’ammissione alla semifinale nazionale a più di una scuola, qualora il numero degli istituti coinvolti fosse particolarmente elevato.

Per motivi logistici non possono essere ammesse più di 20 squadre; le iscrizioni si chiudono alle ore 18.00 del giorno sabato 24 novembre 2018 e sono accolte in ordine cronologico di richiesta. Se il numero di 20 squadre sarà raggiunto  prima di tale data, le iscrizioni saranno chiuse e l'avviso verrà pubblicato su questa pagina.

Ai link:

Su questa pagina viene pubblicato e aggiornato l'elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado partecipanti.

Il Piccolo Trofeo messo in palio in questa edizione è attualmente detenuto dell'IC DI VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA MANZONI DI VILLORBA, che lo ha vinto lo scorso anno. La scuola lo rimetterà in palio il 14 dicembre. La coppa resterà in possesso della scuola vincitrice fino all'edizione successiva, quando verrà rimessa in gioco, e diventerà di definitiva proprietà della prima scuola che la vincerà per tre volte, non necessariamente consecutive. La coppa, attualmente detenuta dalla SMS MANZONI, è sino a qui stata assegnata due volte alla stessa scuola; la precedente è divenuta di definitiva proprietà dell'IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA MARTIRI DELLA LIBERTA', che, tra il 2011 e il 2016 lo aveva vinto per tre volte.

Alla data del 7 novembre 2019 risultano iscritte le seguenti  squadre:

1. ICS 2 SERENA - SS1 SERENA - TREVISO
  2. IC  IPPOLITO NIEVO DI PONTE DI PIAVE - SS1 DI PONTE DI PIAVE - PONTE DI PIAVE
  3. IC 1 A. MARTINI - SS1 ARTURO MARTINI DI TREVISO - TREVISO
  4. IC RONCADE - SS1 MARTIRI DELLA LIBERTA’ - RONCADE
  5. IC SAN FIOR - SS1 SEBASTIANO BAROZZI - SAN FIOR
  6. IC MASERADA SUL PIAVE - SS1 DON MILANI - MASERADA
  7. IC MUSILE DI PIAVE - SS1 ENRICO TOTI - MUSILE DI PIAVE
  8. IC SAN BIAGIO DI CALLALTA - SS1 ARTURO MARTINI DI SAN BIAGIO DI CALLALTA - SAN BIAGIO DI CALLATA
  9. IC SANTA LUCIA DI PIAVE - SS1 BEATO FRA CLAUDIO - SANTA LUCIA DI PIAVE
  10. IC SAN FIOR - SS1 TIZIANO VECELLIO - GODEGA DI SANT’URBANO
  11. IC 4 STEFANINI - SS1 STEFANINI - TREVISO