Venerdì 14 dicembre 2018 si terrà presso il Liceo Da Vinci l'ottava edizione del Piccolo Trofeo Da Vinci, gara di matematica a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Treviso.

Le squadre delle scuole medie del territorio, formate da sette studenti per squadra provenienti da classi diverse, prime, seconde e terze si sfideranno a colpi di problemi matematici, cercando di risolverne fino a quindici in un'ora e mezzo. I problemi avranno un punteggio che crescerà nel tempo fino a quando una prima squadra non li risolverà correttamente, bloccandone il valore. Il punteggio dei problemi crescerà anche quando le squadre li sbaglieranno. Le squadre accumuleranno un punteggio pari al valore dei problemi risolti e verranno penalizzate per ogni problema sbagliato. Lo svolgimento della gara, grazie a un tabellone elettronico che descriverà, in tempo reale, quale sarà la situazione di ogni squadra, in termini di problemi risolti, sbagliati e non ancora affrontati, sarà molto avvincente anche per il pubblico presente: genitori, insegnanti e sostenitori.

Sarà un'occasione per "giocare" con la matematica.  Il regolamento (si veda il link relativo) prevede la possibilità di iscrivere una sola squadra per ciascuna scuola media. Il numero massimo di squadre ammissibili è 20. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Sul sito del Liceo verrà pubblicato ed aggiornato l'elenco delle scuole iscritte. L'eventuale raggiungimento delle venti squadre verrà tempestivamente comunicato.

Anche per questa edizione la gara ha ottenuto il patrocinio di Kangourou Italia. La squadra prima classificata sarà ammessa alla semifinale nazionale che si terrà a Mirabilandia, in maggio, se alla data sarà in regola anche con l'iscrizione della Scuola alla gara individuale del "Kangourou di Matematica". Kangourou Italia potrà concedere l’ammissione alla semifinale nazionale a più di una scuola, qualora il numero degli istituti coinvolti fosse particolarmente elevato.

Per motivi logistici non possono essere ammesse più di 20 squadre; le iscrizioni si chiudono alle ore 18.00 del giorno sabato 24 novembre 2018 e sono accolte in ordine cronologico di richiesta. Se il numero di 20 squadre sarà raggiunto  prima di tale data, le iscrizioni saranno chiuse e l'avviso verrà pubblicato su questa pagina.

Ai link:

Su questa pagina viene pubblicato e aggiornato l'elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado partecipanti.

Il Piccolo Trofeo messo in palio in questa edizione è attualmente detenuto dell'IC DI VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA MANZONI DI VILLORBA, che lo ha vinto lo scorso anno. La scuola lo rimetterà in palio il 14 dicembre. La coppa resterà in possesso della scuola vincitrice fino all'edizione successiva, quando verrà rimessa in gioco, e diventerà di definitiva proprietà della prima scuola che la vincerà per tre volte, non necessariamente consecutive. La coppa, attualmente detenuta dalla SMS MANZONI, è sino a qui stata assegnata una sola volta; la precedente è divenuta di definitiva proprietà dell'IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA MARTIRI DELLA LIBERTA', che, tra il 2011 e il 2016 lo aveva vinto per tre volte.

Alla data del 18 ottobre 2018 risultano iscritte le seguenti 20 squadre:

1. IC DI QUINTO DI TREVISO - SCUOLA MEDIA CRESPANI - BADOERE ( FRAZIONE DI MORGANO)
  2. IC 2 SERENA DI TREVISO - SCUOLA MEDIA SERENA - TREVISO
  3. IC 1 MARTINI DI TREVISO - SCUOLA MEDIA MARTINI - TREVISO
  4. IC DI SALGAREDA - SM ARTURO MARTINI DI SALGAREDA - SALGAREDA
  5. IC DI SANTA LUCIA DI PIAVE - SCUOLA MEDIA BEATO FRA' CLAUDIO - SANTA LUCIA DI PIAVE
  6. IC DI CASALE SUL SILE - SCUOLA MEDIA GRAMSCI - CASALE SUL SILE
  7. IC DI MASERADA SUL PIAVE - SCUOLA MEDIA DON MILANI - MASERADA
  8. IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA MARTIRI DELLA LIBERTA' - RONCADE
  9. IC 4 STEFANINI - SCUOLA MEDIA STEFANINI - TREVISO
  10. IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA DI MONASTIER - MONASTIER
  11. IC DI SAN BIAGIO DI CALLALTA - SCUOLA MEDIA MARTINI - SAN BIAGIO DI CALLALTA