Venerdì 15 dicembre 2017 si terrà presso il Liceo Da Vinci la settima edizione del Piccolo Trofeo Da Vinci, gara di matematica a squadre riservata alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Treviso.

Sono iscritte le seguenti  Scuole Secondarie di Primo Grado:

1. IC 1 A. MARTINI - SCUOLA MEDIA ARTURO MARTINI - TREVISO
  2. IC DI SANTA LUCIA DI PIAVE - SCUOLA MEDIA BEATO FRA' CLAUDIO - SANTA LUCIA DI PIAVE
  3. IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA MARTIRI DELLA LIBERTA' - RONCADE
  4. IC DI CARBONERA - SCUOLA MEDIA PINO DA ZARA - CARBONERA
  5. IC DI PONZANO VENETO - SCUOLA MEDIA GALILEO GALILEI - PONZANO VENETO
  6. IC DI VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA MANZONI DI VILLORBA - LANCENIGO DI VILLORBA
  7. IC DI CAERANO SAN MARCO - SCUOLA MEDIA GIUSEPPE UNGARETTI - CAERANO SAN MARCO
  8. IC DI MASERADA SUL PIAVE - SCUOLA MEDIA DON MILANI - MASERADA SUL PIAVE
  9. IC DI SAN BIAGIO DI CALLATA - SCUOLA MEDIA ARTURO MARTINI - SAN BIAGIO DI CALLALTA
  10. IC4 STEFANINI - SCUOLA MEDIA STEFANINI - TREVISO
  11. IC DI QUINTO DI TREVISO - SCUOLA MEDIA CRESPANI - MORGANO
  12. IC DI VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA SCARPA - FONTANE DI VILLORBA
  13. IC DI VILLORBA E POVEGLIANO - SCUOLA MEDIA MANZONI DI POVEGLIANO - POVEGLIANO
  14. IC IPPOLITO NIEVO DI PONTE DI PIAVE - SCUOLA MEDIA DI PONTE DI PIAVE - PONTE DI PIAVE
  15. IC DI RONCADE - SCUOLA MEDIA DI MONASTIER - MONASTIER
  16. IC 2 DI TREVISO - SCUOLA MEDIA SERENA - TREVISO
  17. IC DI SAN FIOR - SCUOLA MEDIA BAROZZI - SAN FIOR
  18. IC DI SALGAREDA - SCUOLA MEDIA ARTURO MARTINI - SALGAREDA
  19. IC DI SAN POLO DI PIAVE - SCUOLA MEDIA DI SAN POLO DI PIAVE - SAN POLO DI PIAVE
  20. IC DI SAN POLO DI PIAVE - SCUOLA MEDIA DI CIMADOLMO - CIMADOLMO

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Alle ore 14.00 nell'aula magna del liceo si terrà il sorteggio pubblico per l'assegnazione dei tavoli alle squadre. Non è indispensabile la presenza in questa fase. Alle ore 14.30 si aprirà ufficialmente la manifestazione con il saluto del prof. Clemente Zanco (osservatore per conto di Kangourou Italia) e del Preside del Liceo, prof. Luigi Clama. Verranno date alcune indicazioni e successivamente le squadre verranno nominativamente chiamate e fatte accompagnare nel campo di gioco. Si prevede che la gara possa iniziare entro le ore 15.15 circa; la durata effettiva sarà di 90 minuti dall'inizio. Per l'avvio della gara il pubblico si accomoderà ai margini del campo di gara e negli spazi riservati. Dopo l'avvio gli studenti presenti come riserve potranno, se lo desiderano, rientrare in aula magna per fare la "Gara del Pubblico", gestita dagli studenti del Liceo, il cui regolamento verrà  illustrato al momento; la durata della gara del pubblico consentirà agli studenti di assistere alla fase finale del Piccolo Trofeo per incitare e applaudire i compagni in essa impegnati. Per le ore 17.00 circa è previsto l'inizio della cerimonia di premiazione, in aula magna. E' prevista la consegna della cartellina con gli attestati di presenza, il testo della gara e la traccia delle risoluzioni a tutte le 20 squadre partecipanti. Entro le ore 18.00 si prevede la fine delle operazioni.

Si richiamano le importanti indicazioni di seguito riportate.

In questa edizione viene messo in palio un nuovo Piccolo Trofeo, dal momento che la Scuola Media "Martiri della Libertà" di Roncade si è aggiudicata definitivamente la precedente coppa nel 2016, avevo ottenuto nella sesta edizione una terza vittoria. Anche questa coppa resterà in possesso della scuola vincitrice fino all'edizione successiva, quando verrà rimessa in gioco, e diventerà di definitiva proprietà della prima scuola che la vincerà per tre volte.

Anche per questa edizione la gara ha ottenuto il patrocinio di Kangourou Italia. La squadra prima classificata sarà ammessa alla semifinale nazionale che si terrà a Mirabilandia, in maggio, pur di essere però già in regola con l'iscrizione della Scuola Media alla gara individuale del "Kangourou di Matematica" alla data del 14 dicembre 2017. Verrà infatti stilata una classifica delle squadre delle scuole partecipanti alla gara che alla data di effettuazione della gara stessa risultino già iscritte (con iscrizione confermata dal pagamento delle quote) alla gara individuale Kangourou della Matematica 2018: la scuola di questa graduatoria cui afferisce la squadra meglio classificata sarà invitata a formare una squadra che verrà ammessa alla semifinale nazionale di Cervia/Mirabilandia. Sempre sulla base di tale classifica, Kangourou Italia potrà concedere l’ammissione alla semifinale nazionale a più di una scuola, qualora il numero degli istituti coinvolti fosse particolarmente elevato.

La partecipazione alla gara finale nazionale è dunque subordinata alla condizione che la scuola vincitrice sia già precedentemente iscritta ANCHE alla gara INDIVIDUALE del Kangourou della matematica.

Si richiama a tal proposito il seguente articolo del regolamento della Coppa Kangourou:

1.4.3 Per ogni gara a squadre locale, si farà una classifica delle squadre delle Scuole partecipanti che alla data e all'orario di effettuazione della selezione risultino già iscritte (con iscrizione confermata dal pagamento delle quote) alla gara "Kangourou della Matematica 2018": la Scuola della squadra meglio classificata sarà invitata a formare una squadra che verrà ammessa alla semifinale nazionale di Cervia/Mirabilandia. Sempre sulla base di tale classifica, Kangourou Italia potrà concedere l’ammissione alla semifinale nazionale a più di una Scuola, qualora il numero degli istituti coinvolti nella gara locale fosse particolarmente elevato.

Ai link: