Si è svolta a Matera presso l’I.I.S. Pentasuglia, da martedì 17 settembre a giovedì 19 settembre 2019, la XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Due studenti del Liceo hanno ottenuto risultati di eccellenza: Filippo Casarin (3G) si è classificato, giovanissimo, al secondo posto assoluto, tra i 5 studenti italiani che hanno conquistato una medaglia d'oro; Antonio Napolitano (4L) si è classificato al tredicesimo posto assoluto, ed è tra i dieci studenti italiani che hanno meritato la medaglia d'argento (quelli classificati dal sesto al quindicesimo posto).

Alla finale nazionale erano stati ammessi complessivamente 90 studenti, oltre ai tre studenti italiani già campioni negli anni passati e a cinque studenti provenienti dalle Olimpiadi di Matematica, frutto di una serrata selezione durata un intero anno scolastico e suddivisa in varie fasi.

Ora i due bravissimi studenti sono stati dichiarati "Probabili Olimpici Anno 2020" e sono stati ammessi alle successive fasi di allenamento, volte a selezionare la rappresentanza italiana alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che costituiscono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia.

Ai link seguenti:

--> il sito delle Olimpiadi Italiane di Informatica

--> l'articolo che illustra gli esiti delle Olimpiadi Italiane di Informatica del 2019