Il Liceo Scientifico “ Leonardo da Vinci” offre una preparazione culturale sia in campo umanistico  che scientifico, valida per gli studi universitari in genere e per le facoltà scientifiche in particolare.

Intende perseguire:

• uno sviluppo delle potenzialità individuali promuovendo la formazione culturale e sociale dello studente
  • la crescita del senso di appartenenza ad una scuola dall’identità ben definita
  • l’acquisizione da parte dello studente di un metodo di studio e di ricerca autonomo e rigoroso
  • l'acquisizione di una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle diverse discipline
  • l’abitudine all’approfondimento personale, all’analisi interdisciplinaree alla ricerca
  • un’adeguata preparazione preuniversitaria in tutte le discipline.

Questa sezione è dedicata agli studenti del terzo anno della Scuola Media interessati a conoscere il Liceo e alle loro famiglie.

Al link sono disponibili i prerequisiti richiesti.

Al link la pagina con  i criteri per l'accettazione delle iscrizioni nel caso di eccedenza di richieste rispetto alle disponibilità, con le relative motivazioni.

Al link vi è un filmato in cui gli studenti della classe 4E (a.s. 2012-2013) spiegano perchè al giorno d'oggi vale ancora la pena di studiare il latino.

Nel menù a lato si trovano le scorciatoie verso le pagine di maggiore interesse, quelle che descrivono l'offerta formativa, le risorse e l'organizzazione generale dell'Istituto.

Collegamenti ai siti del MIUR:

Sito del Ministero dedicato alle iscrizioni online per l'a.s.2020-2021
Sito del Ministero dedicato all'orientamento scolastico

Iniziative di orientamento attivate dal Liceo:

• open day: il Liceo organizza tre incontri con gli alunni delle scuole medie e con i loro genitori per la presentazione dei corsi e delle attività.

Gli incontri si terranno in Aula Magna con la presenza di docenti e studenti del Liceo. E' prevista una visita guidata ai locali, ai laboratori e alle dotazioni scientifiche dell'Istituto.

• sportello di orientamento per le famiglie, in orario antimeridiano previo appuntamento telefonico: la Prof.ssa Silvia Notari è disponibile per fornire utili informazioni riguardo l'offerta formativa del Liceo al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PICCOLO TROFEO DA VINCI: gara di matematica a squadre rivolta agli allievi delle scuole medie; si tratta di un'attività che, attraverso il gioco ed il lavoro di squadra, intende avvicinare gli studenti in modo giocoso ad un "utilizzo" più consapevole di questa materia.

Al link la guida del Liceo a.s. 2020-2021 (file in pdf)