PROGETTI

Il Liceo propone ai propri studenti numerose attività integrative. Ai link seguenti sono disponibili gli elenchi dei progetti attivati negli anni scolastici.

Di seguito si possono trovare le informazioni relative alle singole attività/progetti proposti per il presente anno scolastico nonché alcune informazioni "storiche" relative agli anni passati.

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti in ambito MATEMATICO.

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti in ambito FISICO.

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti in ambito SCIENTIFICO (SCIENZE NATURALI E BIOLOGICHE, CHIMICA, ASTRONOMIA, SCIENZA DELLA TERRA, ...)

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti nell'ambito dei  Certamen e delle Olimpiadi Nazionali Delle Lingue e Civiltà Classiche, dei concorsi letterari, di lingua straniera e dell'ambito umanistico in generale.

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti che si sono distinti in ambito SPORTIVO.

Questa sezione del sito è dedicata alla pubblicazione dei risultati di eccellenza conseguiti dagli studenti che hanno conseguito  BORSE DI STUDIO.

La BORSA DI STUDIO "JACOPO CENEDA" intende fare memoria dell' alunno Jacopo Ceneda, tragicamente scomparso il 4 gennaio del 2009, che oltre ad impegno ed interesse allo studio ha dimostrato di possedere generosità e grande bontà d’animo. Si intende, pertanto, premiare la sopraindicata studentessa di questo Liceo che nel corso dell’anno ha testimoniato con semplicità tale valore attraverso azioni di solidarietà, disponibilità verso i compagni a scuola e capacità di ascolto. Valori questi che i compagni di classe di Jacopo hanno indicato peculiari della sua personalità. La borsa di studio viene assegnata a giudizio insindacabile da una Commissione appositamente costituita, scegliendo tra le proposte motivate presentate dai Consigli di classe del Liceo.

La BORSA DI STUDIO "TEODOLFO TESSARI" è stata erogata per molti anni dalla Fondazione Tessari, in memoria del preside Toedolfo Tessari.

Incontri con gli autori

Il Progetto, attivo  dal 2006, nasce dalla convinzione che la scuola debba essere luogo privilegiato di promozione e diffusione del sapere attraverso incontri ed esperienze culturali che  sensibilizzino ed educhino gli studenti al valore della cultura .

Gli studenti, in collaborazione con docenti e genitori, incontrano personalità del mondo culturale italiano per un confronto che li veda protagonisti attivi.

Ogni incontro è aperto alle classi che desiderano partecipare, alle famiglie ed è curato dagli studenti coordinati dai docenti.

Il progetto si pone la finalità di:

• Stimolare ed incentivare la lettura come piacere e occasione di formazione
  • Rendere vivo lo spazio Biblioteca e l’Aula magna come luoghi di attività culturali e di confronto
  • Arricchire le conoscenze e competenze culturali
  • Promuovere la partecipazione attiva dei giovani

Il progetto si pone inoltre gli obiettivi di:

• Educare alla lettura come fonte di riflessione e problematizzazione
  • Avvicinare autore e lettore nel piacere del confronto
  • Coinvolgere gli studenti in attività propositive, di organizzazione e di coordinamento
  • Conoscere autori  o personalità del mondo culturale italiano e contemporaneo
  • Sviluppare e affinare competenze di comunicazione di un prodotto culturale
  • Conoscere il mercato del libro
  • Sviluppare la capacità critica ed interpretativa

Tre sono le sezioni  che caratterizzano il progetto:

• Incontri con l’autore
  • Incontri con Cittadini in prima linea
  • Asololibri ( rassegna di incontri con l’autore curata dagli studenti delle scuole superiori della provincia e promossa dal Comune di Asolo e dalla Libreria Massaro di Castelfranco V.to)

Docente referente prof.ssa Paola Bellin

Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" ha organizzato negli ultimi anni alcune giornate di riflessione e di approfondimento intorno ad importanti temi di carattere scientifico, filosofico e didattico, che hanno visto la partecipazione di esperti di alto livello e di grande prestigio. Di seguito si trovano le notizie relative alle attività realizzate.